Covid, il concerto a Barcellona viene promosso, nessun contagiato
Il 27 marzo si è tenuto a Barcellona un “concerto esperimento“, 5000 persone che cantavano e ballavano sotto il palco in cui si esibiva la band Love of Lesbian.
Sembrerebbe assurdo imaginare uno scenario simile oggi, eppure questo esperimento si è rivelato un successo.
Prima dell’evento tutte le persone sono state sottoposte ad un test antigienico, per tutta la durata del concerto hanno dovuto indossare le mascherine di protezione Ffp2 ma non erano previste regole per quanto riguarda il distanziamento. Inoltre il Palau Sant Jordi ha avuto per tutto il tempo un ricambio d’aria grazie al sistema di ventilazione del locale.
Settimane dopo il concerto i medici della fondazione Lotta contro l’Aids e le Malattie Infettive e l’ospedale pubblico hanno analizzato i dati escludendo la possibilità che il concerto di Palau Sant Jordi sia stato un evento di super trasmissione del covid. Dati approvati poi anche dal servizio di sorveglianza epidemiologica della Catalogna.
Di tutti i partecipanti solo 6 sono risultati positivi e tutti asintomatici o con sintomi lievi, ma per 4 di questi è possibile stabilire che il contagio non è avvenuto a causa del concerto.
La prova quindi è stata superata, speriamo di poter ricevere altre notizie positive per quanto riguarda la sezione dei concerti e degli eventi.