Cocoricò, Prince, Samsara, Arena, la grande occasione di Riccione, e di tutta la Riviera, in 5 punti.

Sembra passato un secolo dai mitici anni d’oro della Riviera Romagnola, eppure, calendario alla mano, non dobbiamo andare neppure troppo indietro per vedere i locali pieni, ed una certa atmosfera positiva regnante sull’estate riccionese e, in generale, di tutta la Riviera.

Purtroppo una lunga serie di eventi ha fatto da acceleratore ad un certo declino che si è tradotto in locali chiusi o aperti a singhiozzo, e a turisti sempre più latitanti. La causa-effetto tra questi due fattori è difficile da determinare.

Detto questo, però, l’estate 2020 sembra voler riproporre di forza la grandezza di questa zona, nella vecchia accezione legata alla nightlife ed ai giovani.

Ecco secondo noi i 5 motivi per cui questa Estate, sarà l’estate di Rimini e Riccione.

PIRAMIDE cocorico grande

Il COCORICO

Inutile nascondersi, l’Estate 2019 ha dovuto fare i conti con la mancanza della discoteca più famosa d’Italia. il 2020, invece, la riproporrà in tutto il suo splendore e con una nuova gestione, il che, senza nulla togliere ai vecchi proprietari, ha spesso un effetto simile a quello del cambio di allenatore, porta entusiasmo ed aria nuova. Ancora tutte da decifrare le scelte artistiche e scenografiche, ma siamo sicuri che i riflettori punteranno anche da questa parte.

WELCOME BACK COCORICO

Il PRINCE

“L’erba voglio cresce solo nel giardino del Prince”, recitava un’insegna fuori dal famoso locale, e per tanti anni, da questo magnifico scorcio, le note musicali dei dj più famosi ed in voga, hanno accompagnato le notti riccionesi, per non parlare del famosissimo “after” in collaborazione con il Cocoricò, che si teneva dopo le serate di Pasqua, Capodanno e Ferragosto. L’ultima fortunata trasformazione lo ha visto diventare Echoes, per poi proseguire nel corso degli ultimi anni con fortune alterne ed aperture a singhiozzo. Il cambio di gestione, anche qui, sembra aver portato entusiasmo e, sempre immancabili e necessari, investimenti. Il duo Cipriani-Pinton spingerà certamente sull’acceleratore per riportare il Prince, che d’ora in poi si chiamerà MUSICA, dove gli spetta.

CI SEI MANCATO, VECCHIO AMICO

Il SAMSARA

Poco da dire su questo brand e su questo locale. Ora che il suo gemello gallipolino non esiste più, sta costituendo un grande catalizzatore per il turismo giovanile e non solo. Un prodotto di qualità che non sarà certamente la novità 2020, ma che non è mai esistito durante gli anni d’oro, ed è per questo che può essere e sarà un’arma in più. I gestori, inoltre non iniziano mai una stagione senza la volontà di stupire e regalare novità, quasi sempre anticipando tendenze. PIACERE, SAMSARA!

Le BEACH ARENA

La novità 2019 è stata la presenza in Riviera, a Rimini, di due Beach Arena. La Rimini Beach Arena, a Miramare, e la Summer Beach Arena, al porto di Rimini. La prima ha creato una serie di eventi nell’arco temporale di 40 giorni, prensentando tanti artisti della scena trap, edm e di tendenza. Da quelle parti non si dimenticheranno certamente il Circoloco del 15 Agosto. Le seconda, invece, ha avuto i suoi picchi durante la notte rosa, con lo show di Nina Kraviz, ed il 14 con lo show del format Indipendence. Saranno a nostro avviso una pedina fondamentale per il completamento dell’offerta, e con i grandi nomi che sicuramente presenteranno, contribuiranno in maniera determinante a fare destinazione. A PIEDI NUDI SULLA SABBIA!

rimini-beach-arena

DIVERTIMENTO PER TUTTI I GUSTI

In tutto questo non dimentichiamoci la Villa delle Rose, che sta vivendo i suoi anni di massimo splendore, la Baia Imperiale, meta fissa ed obbligatoria per i ragazzi che vengono in Riviera, l’Altromondo, un totem, il Peter Pan, il Carnaby, il Byblos e ovviamente del Classic Club che con il suo “Buongiorno” è pronto a far divertire anche tutti quelli che “la notte è troppo piccola” .

Insomma, per questi ed altri mille motivi, pensiamo che questa estate si sentirà molto molto spesso la frase “Benvenuti in Riviera”